Chiudi

Ultimi aggiornamenti


Notizie

L’intervento della Presidente Daniela Arduini al settimo Convegno Omceo BT

Durante il settimo convegno Omceo BT, organizzato dall’Ordine dei Medici Puglia BAT e tenutosi il 5 ottobre a Palazzo San Giorgio di Trani, Daniela Arduini, Presidente dell’OBLA, ha portato un messaggio fondamentale: la salute non è più da intendere come l’insieme delle patologie di un individuo, ma come un equilibrio…


Durante il settimo convegno Omceo BT, organizzato dall’Ordine dei Medici Puglia BAT e tenutosi il 5 ottobre a Palazzo San Giorgio di Trani, Daniela Arduini, Presidente dell’OBLA, ha portato un messaggio fondamentale: la salute non è più da intendere come l’insieme delle patologie di un individuo, ma come un equilibrio complessivo di benessere psicofisico all’interno dell’ambiente in cui viviamo, secondo la definizione dell’OMS.

Nel suo intervento, Arduini ha sottolineato l’importanza di una collaborazione tra diverse figure professionali – medici, biologi, psicologi e veterinari – per promuovere sani stili di vita e garantire una prevenzione efficace. Solo attraverso un approccio integrato e multidisciplinare è possibile migliorare sia la qualità che la durata della vita. Non basta, infatti, trattare il singolo sintomo: occorre considerare l’individuo nella sua totalità, tenendo conto anche degli aspetti psicologici e ambientali.

Per soddisfare i bisogni dei cittadini e assicurare loro una buona qualità di vita, è essenziale un cambio di prospettiva che metta al centro il benessere complessivo della persona, anziché limitarsi alla cura delle singole patologie.