Tutte le ultime novità per la professione del biologo
Responsabili scientifici dell'evento, svoltosi nei locali dell’hotel Massimo D’Azeglio: la dott.ssa Elena De Luca e il prof. Giorgio Gilli
Questo lunedì, abbiamo rappresentato l’Ordine dei Biologi del Lazio e Abruzzo presso questo importante convegno insieme al dott. Spano.
PLASTICA e AMBIENTE: due parole che oggi stridono forte se adoperate nello stesso contesto.
Le sentenze dicono, per la verità, una cosa abbastanza ovvia, e cioè che, laddove una norma (in questo caso una delibera di giunta della Regione Lombardia) richieda, come requisiti organizzativi in un laboratorio ai fini dell’accreditamento, la presenza di un TSLB (Tecnico sanitario di laboratorio biomedico) iscritto al relativo Albo, questa figura non può essere surrogata…
Dall’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo le più vive congratulazioni al prof. Andrea Lenzi per la sua riconferma alla Presidenza del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita (Cnbbsv) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Come si caratterizza l’uso del suolo nei sistemi agrivoltaici?
Scopriamo insieme il potenziale dei peptidi nutraceutici derivanti dalla lattoferrina, grazie alle parole del Prof. Francesco Giansanti, esperto in Biochimica presso l’Università dell’Aquila.
Lo scorso 16 maggio, nei locali dell’ISPRA, a Roma, la consigliere Pierlisa Di Felice, in rappresentanza dell’Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo, ha preso parte all’evento “Emergenza alluvioni, frane e siccità: il ruolo dell’Ingegneria Naturalistica e delle NBS”
La Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi ha dato vita a una sua nuova propaggine operativa. È infatti nato il Cnbl, il Coordinamento nazionale dei biologi laboratoristi.
La FNOB (Federazione Nazionale degli Ordini regionali dei Biologi) e la SIERR (Società Italiana di Embriologia, Riproduzione e Ricerca) propongono un’indagine conoscitiva rivolta ai professionisti che operano nei laboratori di riproduzione umana assistita.
Non perdete l’intervento della nostra presidente Daniela Arduini nell’importante incontro dedicato ai diritti umani e alla sostenibilità ambientale.
Nel 1852, alla richiesta del Governo degli Stati Uniti d’America riguardo la volontà di comprare le terre del suo popolo, l’amerindio See-ahth (meglio noto come Capo Seattle) replicò che «La Terra su cui viviamo non l’abbiamo ereditata dai nostri padri, l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli»
ROMA, 26 aprile – “A chiusura della settimana mondiale delle vaccinazioni, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è fondamentale sostenere l’importanza dei vaccini per la salute degli uomini e delle donne di ogni età. Un diritto in cui noi biologi crediamo fermamente, un campo di ricerca in cui ci adoperiamo…
Biologi…in marcia per l’ambiente!!
Pubblicato il manifesto dei Coordinamenti Professionali fin qui istituiti in seno alla Fnob.
Fnob (Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi) e Fofi (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) insieme per potenziare la sanità territoriale e i servizi ai cittadini
Posata la pietra angolare della collaborazione fra Medici romani e Biologi del Lazio e dell’Abruzzo.
Condividiamo con voi gli spunti e le riflessioni emerse durante l’importante incontro tenutosi il 6 aprile presso il Gemelli di Roma, dedicato al tema cruciale del tumore al seno, stile di vita e metabolismo.
La nota è stata espunta dal parere chiesto al Prof. Francesco Saverio Marini, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata“
E’ iniziato il conto alla rovescia per la stagione 2024 della classe velica RS21, prima competizione al mondo fondata sui principi di tutela ambientale, riduzione degli sprechi e circolarità.
Grazie alla denuncia per esercizio abusivo della professione partita dall’Ordine Nazionale dei Biologi nel 2021, dopo mesi di indagini e perquisizioni dei carabinieri del Nas, tra Campi Bisenzio e l’Empolese, la procura di Pistoia ha iscritto tre persone sul registro degli indagati.
Ridurre lo spreco alimentare dovrebbe essere un atteggiamento condiviso da tutti, infatti l’ONU fissa un obiettivo ambizionso per il 2030: dimezzare lo spreco e la perdita alimentare
Il presidente del Cnel, Renato Brunetta, ha incontrato ProfessionItaliane, l’Associazione del Comitato Unitario Professioni e della Rete Professioni Tecniche.
E’ partito il Master annuale di II livello in embriologia umana del Dipartimento di Scienze dell’Università degli Studi Roma Tre.
Il X congresso SIERR IVFuture rappresenta “un importante momento di confronto sulle innovazioni scientifiche in ambito embriologico.